Pole dance

adulti

ragazzi/ragazze

uomini

‚Äč

Pole dance, letteralmente "danza col palo" è una danza che si  esercita con l'ausilio di una pertica, sulla quale ci si arrampica, si volteggia, si eseguono prese figure ed evoluzioni acrobatiche. Ognuno può interpretare a piacimento il suo stile, in base ai propri obiettivi,preferenze e caratteristiche fisiche ed emotive.
exotic: più coreografia meno acrobazie, tanto lavoro a terra e indossando anche tacchi molto alti (che spesso sono un vero e proprio trucco per eseguire più facilmente figure che richiederebbero una maggiore flessibilità articolare e muscolare)
pole gym: modalità più ginnico-atletica, quasi zero coreografie, tanto potenziamento muscolare, con l'obiettivo di apprendere figure e sequenze di figure sempre più complesse
static/spinning: il palo può essere utilizzato in modalità statica o girevole e questo cambia radicalmente la natura del lavoro che su di esso sarà eseguito.
La versatilità dell'attività fa si che tutti possano avvicinarsi alla pole dance, allenarsi e soprattutto divertirsi.
In ogni caso, per ogni stile e ad ogni livello di esecuzione, un allenamento costante produrrà sempre un aumento di forza, elasticità articolare e muscolare, resistenza, coordinazione, equilibrio, tono muscolare. Da un punto di vista emotivo invece accrescerà la sicurezza e l'autostima, come tutte le attività che richiedono grande impegno.