ARTI MARZIALI
KARATE
Disciplina fisica e mentale basata su una serie di tecniche di autodifesa fondate sull’uso più scientifico di tutte le parti del corpo umano. Si acquisisce coscienza e padronanza del proprio corpo attraverso un metodo di ginnastica estremamente simmetrica ed equilibrata, un’ adeguata mobilitazione della colonna vertebrale e un ottimo sviluppo muscolare.
I bambini tramite il karate conseguono un enorme beneficio nella loro formazione, poiché apprendono concetti importanti come il rispetto per se stessi e verso gli altri . Oltre a praticare una corretta attività fisica ottengono anche un vantaggio psicologico diventando più sereni e motivati..
KUNG FU
Letteralmente significa “abilità acquisita con fatica” e indica una capacità fisica e mentale eccezionale raggiunta in seguito ad un lavoro intenso, meticoloso, raffinato, orientato ad un profondo equilibrio, il Kung Fu è un antico programma di salute fisica, un addestramento duro, con uno scopo preciso che conduce all’apprendimento di capacità selezionate che rimarranno nel praticante per tutta la vita. Molto adatto anche ai bambini.
JU JITSU
un’antica arte marziale giapponese il cui obbiettivo era (ed è) quello di immobilizzare e prevalere sull’avversario. Nel ju-jitsu è previsto l’utilizzo l’uso delle proiezioni, delle leve articolari e dei vari tipi di colpi (utilizzando tutte le parti del corpo utili allo scopo). Obbiettivo meno immediato è quello di rendere l’allievo consapevole delle proprie possibilità, della propria forza e resistenza attraverso un percorso teso al continuo miglioramento delle proprie capacità psicofisiche. https://www.wjjf-italia.it/
KOBUDO – SCUOLA DELLE ARMI
Il kobudo è un’ arte marziale “gemellata” al karate nei principi e nei movimenti base che devono essere espressi dal praticante. Caratteristica del kobudo è l’utilizzo delle armi tradizionali dell’isola di Okinawa (luogo di origine anche del karate) tra cui: nunchaku, tonfa, sai, kama, bo. L’utilizzo di queste antiche armi, pur essendo volutamente controllato e in alcuni casi simbolico, riesce a garantire al praticante un forte autocontrollo ed una elevata coordinazione motoria. Corso aperto anche a chi non pratica altre arti marziali